30 Aprile 2021 prima comunicazione al Registro Titolari effettivi (forse….)

editor

Il Registro dei Titolari effettivi è ormai ai nastri di partenza: terminata la consultazione della bozza del Decreto ministeriale in materia, ottenuto il via libera anche da parte del Garante della Privacy, manca solo il parere favorevole della Corte dei Conti per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Il previsto termine del 30 Aprile 2021 per la prima comunicazione da parte delle persone giuridiche interessate potrebbe subire un ulteriore slittamento.

Con la entrata in vigore del Decreto attuativo gli Amministratori delle imprese dotate di personalità giuridica avranno l'obbligo di comunicare alla sezione apposita presso l'Ufficio del Registro delle competenti CCIAA, tutti i dati relativi al Titolare effettivo della propria società, previa adeguata individuazione e verifica dello stesso ai sensi del D.Lgs.231/2007. I dati , specificatamente individuati nella bozza del Decreto Ministeriale, saranno ivi conservati e permetteranno un adeguato controllo da parte di chi si relazioni con la società stessa, per il rispetto di tutti gli obblighi di legge.

http://www.dt.mef.gov.it/modules/documenti_it/regolamentazione_bancaria_finanziaria/consultazioni_pubbliche/BOZZA_SCHEMA_DM_TITOLARE_EFFETTIVO_-_CONSULTAZIONE.pdf