VicenzaOro è il più grande Salone europeo dedicato alla Gioielleria e all'Oreficeria, la più importante vetrina delle eccellenze nazionali e internazionali del settore. Tema centrale è stata la sostenibilità creativa, affrontata in seminari e workshop sulle ultime tendenze ma soprattutto anche in fatto di scelta dei materiali e lavorazione dell'oro e con riguardo alla formazione tecnica e digitale.
Al centro, ovviamente, il Golden Factor, sostenuto anche da IEG, che ha voluto sottolineare come prenda vita al VicenzaOro l'amore per il bello.
Partendo dall'area ICON troviamo brand storici ed esclusivi come Gismondi (azienda storica dal 1754) che mette al centro i desideri della persona, tanto cliente finale quanto collaboratore; Coscia che festeggia i 100 anni di attività con una collezione che richiama l'arte giapponese delle reti di perle; World Diamond Group con una nuova collezione che unisce perle e diamanti; Chanteclair con la sua nuova "Capriness", una linea che gioca sull'assonanza ed esprime "happiness", felicità.
Nella Design Room si trovano i brand più importanti che hanno puntato su ricerca ed estro creativo, creando opere d'arte da indossare, come Dreamboule impiegando innovativamente il vetro-zaffiro e Alessio Boschi con la nuova collezione Sette Principesse, ispirata ad una leggenda persiana.
Nella Glam Room la fanno da padrone fantasia e creatività, i materiali si mescolano, i colori sono vivaci e c'è voglia di giocare e dar vita ai diversi mood della giornata con gioielli portabili in ogni occasione. Brand in risalto: Moro e Ognissanti.
Nella Fashion Room, dedicata alla bigiotteria, il gioiello-moda dà valore e personalizza anche l'outfit più sobrio. In questo senso Nous predilige il bronzo giallo e rosé.
Infine, gran debutto per "VO Vintage Vicenza", il nuovo market-place unico in Europa dedicato esclusivamente a orologeria e gioielleria d'epoca, accolto molto positivamente sia dal pubblico che da appassionati e collezionisti. Gli espositori hanno portato pezzi che sono risultati apprezzati sia dalla fascia giovane che da quella più adulta: il vintage trasmette fascino, che si traduce in magnetismo, e i veri appassionati "si innamorano anche dei difetti perfetti che ha disegnato il tempo".
Questa edizione del VicenzaOro ha contato 1500 brand espositori, 40 eventi e 35000 visitatori, il 30% in più di presenze rispetto al 2019 e il 60% in più estero sul totale delle visite: si può definire, pertanto, tra le più performanti.