Note sulla Circolare OAM 32/19

editor

La Circolare 32/19 ribadisce la connotazione di professionalità anche agli operatori del settore che svolgano la sola attività di Compro Oro.

Questa Circolare continua il percorso iniziato nel 2017 con il D. lgs 92/2017, che ha sancito le disposizioni per l’esercizio dell’attività di compro oro dettandone i parametri a cui attenersi per il rispetto della normativa antiriciclaggio, nonché stabilendo l’obbligo dell’iscrizione in un apposito Registro presso l’Organismo Agenti e Mediatori, divenuto operativo il 3 settembre 2018 a seguito delle istruzioni contenute nella Circ. 30/18.

Dando la giusta interpretazione al tenore letterale della Circ. 32/19, per facilitare la lettura di questo importante documento a chi potrebbe risultare ostico ed al fine di eseguire i corretti adempimenti, prospettiamo alcuni piccoli chiarimenti della stessa riguardo alcuni punti che potrebbero sollevare dubbi.

All’art. 3 c. 1 il “soggetto a favore del quale il contributo è versato” è l’operatore stesso che beneficia dell’iscrizione rinnovando la quota e dovrà pertanto inserire nella causale la propria denominazione e codice fiscale.

L’art. 4 c. 1 afferma che “per “sede operativa” si intende qualsiasi sede/punto vendita/negozio in cui viene svolta l’attività di compro oro”.
Specifichiamo che la sede operativa è uno dei luoghi dove viene effettivamente svolta l'attività imprenditoriale, può coincidere o no con la sede legale e deve essere regolarmente comunicata alla Camera di Commercio.
La sede legale (o sede principale, o sede sociale per le società) di una persona giuridica è di regola il luogo in cui dall'atto costitutivo essa risulta avere il centro amministrativo dei propri affari: in genere identifica il luogo in cui si trova l'organizzazione amministrativa  dell'impresa. Ricordiamo che ogni impresa deve avere una ed una sola sede legale.
Proseguendo nella specificazione dei termini, l'articolo menziona il punto vendita e il negozio. Col primo si fa riferimento a ciascuna delle sedi di distribuzione commerciale dei prodotti di una data marca; col secondo è da intendersi, più genericamente, quel locale costituito da uno o più vani designato alla vendita di merce di varia natura.

A Vostra disposizione come sempre.