In arrivo nuovo “pacchetto” antiriciclaggio UE

editor

Un nuovo pacchetto antiriciclaggio UE ha registrato in data 18 Gennaio u.s. " l'accordo provvisorio " tra Consiglio e Parlamento.

Nella lotta alla money laundering continentale si tenta così di armonizzare le (disparate) norme antiriciclaggio in tutta l'Unione Europea.

Per quanto di interesse al settore aurifero i commercianti di beni di lusso e preziosi sono considerati dei veri e propri gate keeper della lotta al riciclaggio e al finanziamento al terrorismo in quanto hanno una posizione privilegiata per individuare le attività soggette.

Nel pacchetto delle nuove norme gli Operatori del settore aureo dovranno condurre una vera e propria due diligence sui propri clienti, ancora più penetrante di quella attualmente realizzata con gli adempimenti dell'adeguata verifica.

Stretta anche sui pagamenti in contanti con la richiesta di individuazione di un limite soglia uguale in tutta l'Unione Europea pari a € 10.000 con la possibilità però per i singoli Stati membri di imporre un limite inferiore.

L'iter normativo che ne seguirà non dovrebbe avere tempi troppo lunghi.