DAL 17 APRILE ATTIVO IL NUOVO REGISTRO OAM

editor

Sarà avviato entro il 17 aprile prossimo il nuovo Registro OAM per gli Operatori professionali in oro, introdotto dal Decreto Legislativo n° 211 del 2024 che riforma la disciplina del settore. Lo sottolinea l’Organismo che è già al lavoro per garantire agli Operatori il rispetto dei termini per l’iscrizione: il Decreto prevede infatti che entro un mese dall’avvio del Registro chi già svolge l’attività ed è iscritto presso la Banca d’Italia potrà continuare ad operare, presentando apposita istanza di iscrizione all’Organismo, senza dover attendere il provvedimento finale. Chi invece intende avviare ex novo l’attività, dovrà presentare istanza e attendere comunque il provvedimento di iscrizione.

Spetterà all’OAM verificare il possesso dei requisiti previsti dalla legge.

L’OAM sta  già predisponendo le Aree private per l’accesso e l’utilizzo dei servizi informatici: i futuri iscritti dovranno infatti creare una propria Area riservata, possedere e utilizzare una PEC, e avere la firma digitale per inviare l’iscrizione per via telematica .
Verranno inoltre fissati per tempo i contributi necessari alla copertura integrale dei costi di istituzione, sviluppo e gestione del Registro, che andranno versati contestualmente all’istanza di iscrizione. L’Organismo informerà tempestivamente il settore sui vari ‘step’ propedeutici all’avvio del Registro