Giovedì 20 febbraio si è svolto a Roma il convegno organizzato da AssoOro relativo alle ultime novità nel mondo aurifero.
I nostri relatori hanno riferito in modo critico e pratico come operare nel mondo fiscale e normativo in particolare relativamente agli adempimenti antiriciclaggio e ai rapporti con gli istituti bancari.
L'attenzione si è concentrata, pertanto, sulle novità portate dalla V° Direttiva che hanno impattato sugli adempimenti in capo agli Operatori del settore, con particolare riferimento:
- alla prossima istituzione del Registro dei Titolari Effettivi;
- alla possibilità di una identificazione a distanza;
- e, soprattutto, all'inserimento delle operazioni aventi ad oggetto metalli preziosi tra i fattori di rischio che legittimano un'adeguata verifica rafforzata . A questo proposito il nostro relatore Prof. S. M. Battaglia (Avvocato, Segretario Generale C.I.S.S. Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo, Prof. Incaricato Scuola Ispettori e Sovrintendenti Guardia di Finanza L'Aquila, Università Roma TRE, Docente Business School Sole 24 Ore) ha indicato le migliori modalità di gestione del rapporto con la banca per arginare le problematiche inerenti il conto corrente dedicato di cui al D. Lgs. 92/2017.