Oro Digitale: una nuova strategia?

editor

Uno studio pubblicato lo scorso 27 Agosto da parte del World Gold Council, in collaborazione con una società di consulenza, in mezzo all’impennata dei prezzi dell’oro, prevede di implementare l'”oro digitale”.

Il World Gold Council è un’organizzazione industriale che rappresenta gli interessi dei minatori d’oro. Il suo CEO, David Tait, ha dichiarato in un’intervista al Financial Times che questa nuova forma consentirà per la prima volta la “circolazione digitale dell’oro all’interno dell’ecosistema dell’oro, utilizzandolo come garanzia”.

Secondo il Financial Times, il World Gold Council (WGC) sta pianificando di lanciare l’oro in forma digitale. Questa iniziativa potrebbe creare cambiamenti rivoluzionari nel trading, trasformando potenzialmente il mercato dell’oro fisico da 900 miliardi di dollari a Londra.

Il nuovo settore digitale, chiamato “interessi in oro collettivo (PGI)”, consentirà alle banche e agli investitori di acquistare e vendere la proprietà parziale dell’oro fisico conservato in conti indipendenti.

ll “white paper” sottolinea che il trading sul mercato dell’oro di Londra è diviso in due categorie: il trading di “oro allocato” (che coinvolge specifici lingotti d’oro) e il trading di “oro non allocato” (che stabilisce solo la quantità di oro senza specificare particolari lingotti). La proposta del World Gold Council introdurrebbe un terzo tipo per il trading di oro over-the-counter a Londra. A questo scopo le istituzioni commerciali di Londra parteciperanno a un progetto pilota di questo modello nel primo trimestre del prossimo anno.

I principi e il quadro stabiliti in questo whitepaper sono d’altra parte fortemente allineati alla strategia digitale per i mercati finanziari all'ingrosso del governo del Regno Unito, come conferma il documento politico londinese del 15 Luglio 2025.

.